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Come registrare un incasso eseguito con due modalità di pagamento diverse
Come inserire una prestazione ed il suo prezzo all’interno del programma
Come estrarre una situazione debitoria di tutti i pazienti

ESTRATTO CONTO


Da questa maschera (Fig.9) è possibile tenere sotto controllo la situazione debitoria del paziente.
Nel corpo centrale della schermata vengono riportate le registrazioni già effettuate. Si trovano, ad esempio, le prestazioni eseguite, con l’indicazione se sono già fatturate oppure no, ed anche le registrazioni relative agli incassi.
Se il documento è già stato emesso a fianco del dettaglio prestazione viene riportato il numero e la data del documento. Altrimenti viene visualizzata la prestazione con a fianco la scritta Registra Fattura che permette, se cliccata, di procedere alla sua generazione.
In fondo viene visualizzato in grassetto il saldo ancora dovuto dal paziente.
I pulsanti in alto permettono di eseguire diverse azioni:
Aggiorna, effettua un refresh dei dati presenti nel corpo della maschera;
Nuovo estratto conto, permette di raggruppare tutte le nuove prestazioni sotto una nuova voce; è utile ad esempio per tenere separati diversi piani di cura per oggetto dell’intervento o per data interventi;
Registra nuova prestazione, consente di inserire e registrare nell’estratto conto una nuova prestazione anche quando questa non sia derivante da un appuntamento preso; nel caso in cui ad esempio venga effettuata durante la visita ma non fosse stata preventivata;
Registra pagamento, è possibile aggiungere in maniera rapida una riga di incasso. Il pulsante presenta in automatico la lista delle tipologie di pagamento, selezionata una di esse appare una piccola maschera (Fig.10) dove inserire l’importo, gli eventuali bolli e le note. Cliccare su Conferma o su Annulla per salvare o abbandonare;
Altro, da la possibilità di inserire abbuoni o sconti;
Stampa, per stampare l’estratto conto del paziente.

Fig.9
Gestione paziente

Fig.10
Gestione paziente