Skip Navigation Links.
Collapse GuidaGuida
Collapse Primi passiPrimi passi
Setup
Tabelle cliniche
Tabelle contabilità
Tabelle generali
Collapse OperativitàOperatività
Inserimento nuovo paziente
Collapse Gestione di un pazienteGestione di un paziente
Scheda paziente
Appuntamenti paziente
Accettazione
Diario clinico
Estratto conto
Collapse AppuntamentiAppuntamenti
Apri agenda
Sala d'attesa
Collapse ContabilitàContabilità
Archivio fatture
Statistiche contabili
Collapse MenùMenù
Collapse StrumentiStrumenti
Invia Email
Invia SMS
Collapse Presentazione operatività standardPresentazione operatività standard
Inserisci
Modifica
Elimina
Ricerca
Inserimento modelli tipo Word
Allegati
Stampa
Collapse Miniguide Agenda appuntamentiMiniguide Agenda appuntamenti
Come prendere un appuntamento per un paziente
Come cancellare o spostare un appuntamento preso in precedenza
Come modificare la visualizzazione dell’agenda in base alle proprie esigenze
Come impostare gli orari di disponibilità delle risorse in agenda
Come inviare dei promemoria ai pazienti riguardo ai propri appuntamenti
Come produrre una stampa cartacea dell’Agenda appuntamenti di una risorsa
Collapse Miniguide Anagrafica pazientiMiniguide Anagrafica pazienti
Come inserire un paziente in anagrafica
Come visualizzare il diario clinico di un paziente e registrare un nuovo referto
Come allegare al Diario Clinico di un paziente dei file multimediali aggiuntivi
Come gestire l’accettazione di un paziente arrivato in studio
Collapse Miniguide ContabilitàMiniguide Contabilità
Come fatturare una prestazione
Come inserire l’incasso di una fattura o prestazione
Come ristampare una fattura dopo l’emissione
Come registrare un incasso eseguito con due modalità di pagamento diverse
Come inserire una prestazione ed il suo prezzo all’interno del programma
Come estrarre una situazione debitoria di tutti i pazienti

APRI AGENDA


Questa voce apre la schermata principale di gestione degli appuntamenti (Fig.1) e dell’agenda delle diverse risorse.
In dettaglio le vari parti della maschera sono le seguenti: sulla sinistra le ore del giorno, in alto i giorni ripetuti per le diverse risorse visualizzate, ed al centro gli intervalli di tempo disponibili eventualmente ricoperti da un riquadro colorato con i dettagli del paziente, se l’intervallo è occupato da un appuntamento. Sulla destra la possibilità di scegliere se visualizzare l’agenda di una singola risorsa o di più risorse contemporaneamente, selezionando quali.
Sotto alla lista di risorse viene mostrato il calendario con la possibilità di spostarsi tra mesi ed anni per poter cambiare il periodo visualizzato in agenda.
Subito sopra all’agenda è possibile selezionare se visualizzare un giorno singolo, i giorni di una settimana o i giorni di un mese contemporaneamente.
E’ anche possibile modificare la durata dell’intervallo di tempo 10/15/30/60 minuti.

Fig.1
Agenda appuntamenti medici pazienti

A fianco della tendina per la modifica dell’intervallo di tempo si trovano alcuni pulsanti operativi. Di seguito il dettaglio:
Aggiorna, esegue il refresh dell’agenda per visualizzare le informazioni aggiornate;
Trova primo spazio disponibile (Fig.2), impostando uno o più dei seguenti filtri: raggruppamento, prestazione, durata, risorsa, sala e strumentazione è possibile richiedere al sistema che trovi in automatico il primo spazio in agenda disponibile per i criteri selezionati. Cliccare sul pulsante Trova ed attendere che appaia la proposta di data ed orario (Fig.3). Se la proposta è conforme alle necessità premere il pulsante Sì altrimenti scegliere il No.
Inserisci note (Fig.4), permette di inserire delle annotazioni relative al giorno selezionato
Inserisci appuntamento (Fig.5),agendo su questa maschera si inserisce un nuovo appuntamento. Per ogni appuntamento si devono impostare: il paziente, la risorsa coinvolta, la sala utilizzata, la data e l’orario di inizio e fine visita. Oltre a queste informazioni si definiscono il raggruppamento, la prestazione e il listino di riferimento, è anche possibile valorizzare un prezzo non derivante da un tariffario. Infine è possibile selezionare una particolare strumentazione, se necessaria.
Dopo aver inserito eventuali note cliccare su Salva per confermare o su Abbandona per annullare.
Per inserire un nuovo appuntamento si può anche effettuare doppio-click su un punto dell’agenda sapendo che le informazioni relative alla risorsa, alla data ed all’orario verranno precompilate in base proprio al punto su cui viene eseguito.
Cancella appuntamenti (Fig.6), consente di eliminare DEFINITIVAMENTE tutti gli appuntamenti antecedenti ad una certa data.
Agenda Sale/Strumentazione (Fig.7), il sistema consente di configurare diverse sale e attrezzature e di gestirne la disponibilità. La maschera che si apre tramite questo pulsante è del tutto simile a quella dell’agenda appuntamenti vera e propria, con la differenza che invece di mostrare le disponibilità delle singole risorse presenta gli spazi disponibili/occupati di una determinata sala o attrezzatura.
L’ultimo bottone in alto a destra permette di scegliere tra tre visualizzazioni:
- Sale per medico, visualizza per ogni sala (in colonna) il medico che la occupa ed in che orari;
- Strumenti per medico, mostra per ogni attrezzatura (in colonna) il medico che ne ha prenotato l’utilizzo in un determinato giorno/orario;
- Appuntamenti su sale, elenca gli appuntamenti che sono stati salvati per ogni sala con l’indicazione dell’orario di indisponibilità.
Una funzionalità aggiuntiva presente qui è la possibilità di stampa degli appuntamenti sotto forma di agenda;
Esporta agenda online, questo pulsante, disponibile solo per alcuni utenti con i giusti ruoli di accesso, permette di lanciare l’aggiornamento degli archivi online così da poter visualizzare via web i dati corretti relativi agli appuntamenti.

Fig.2
Agenda appuntamenti medici pazienti

Fig.3
Agenda appuntamenti medici pazienti

Fig.4
Agenda appuntamenti medici pazienti

Fig.5
Agenda appuntamenti medici pazienti

Fig.6
Agenda appuntamenti medici pazienti

Fig.7
Agenda appuntamenti medici pazienti

Inoltre, cliccando con il pulsante destro del mouse su un appuntamento nella schermata centrale appare un ulteriore menù (Fig. Menù appuntamento) con diverse voci di dettaglio:
Apri appuntamento, visualizza le informazioni relative e ne permette la modifica;
Modifica stato in, (Standard, In studio, In visita, Concluso e Mancato), per identificare lo stato attuale dell’appuntamento;
Modifica colore in, per associare un colore particolare all’appuntamento;
Elimina appuntamento, per cancellarlo;
Stampa appuntamento, per procedere alla stampa delle informazioni dell’appuntamento, anche come promemoria per il paziente;
Sospendi, per tenere in stand-by l’appuntamento;
Taglia, toglie momentaneamente l’appuntamento dalla griglia fino a che non viene lanciato il comando Incolla da un altro punto dell’agenda;
Apri paziente, carica il paziente e la sua anagrafica nella schermata principale
Menù appuntamento
La sezione Festività (Fig.8) consente di impostare dei giorni o dei periodi in cui non è possibile prenotare appuntamenti, sia per singola risorsa che in generale per l’intera struttura. Sulla sinistra viene presentato il calendario dell’intero anno per la scelta del periodo su cui operare, mentre sulla destra si seleziona la risorsa per cui impostare la festività, il tipo di ricorrenza (una settimana sì ed una no, ogni anno, …) ed una descrizione. Cliccare su Salva per confermare l’inserimento.
I pulsanti sottostanti permettono di eliminare una Festività specifica Elimina festività selezionata o tutte le Festività passate e quindi obsolete Elimina festività scadute.

Fig.8
Agenda appuntamenti medici pazienti

Orari (Fig.9), da qui è possibile impostare gli orari di disponibilità di una risorsa quando quest’ultima non sia presente in clinica secondo orari prestabiliti e sempre identici durante le settimane dell’anno, ma quando si voglia impostare la sua disponibilità in giornate/orari specifici ed anche in determinate sale. Selezionare la risorsa dal menù a tendina, eventualmente un periodo di tempo per filtrare gli orari già impostati e cliccare su Visualizza e Modifica per apportare degli aggiornamenti.
Lo stesso risultato si può ottenere direttamente dalla schermata principale dell’Agenda selezionando uno spazio su di essa, cliccando con il pulsante destro del mouse e scegliendo il menù Inserisci disponibilità. La piccola scheda che appare permette di scegliere quale sala e/o quale attrezzatura occupare per la risorsa e l’orario scelto.

Fig.9
Agenda appuntamenti medici pazienti

Appuntamenti paziente (Fig.10), vengono elencati gli appuntamenti del paziente selezionato. Di default solo quelli futuri, togliendo il flag Solo appuntamenti futuri vengono mostrati anche quelli passati. E’ necessario però cliccare su Cerca Appuntamenti per visualizzare l’elenco aggiornato.

Fig.10
Agenda appuntamenti medici pazienti

Appuntamenti operatore (Fig.11), vengono elencati gli appuntamenti della risorsa selezionata in un determinato intervallo di tempo. E’ necessario cliccare su Visualizza Appuntamenti per caricare l’elenco.
Il pulsante Stampa tutti gli appuntamenti lancia la stampa di tutti gli appuntamenti in agenda suddivisi per risorsa.

Fig.11
Agenda appuntamenti medici pazienti

Appuntamenti mancati/sospesi, elenca gli appuntamenti che sono stati settati in agenda come mancati o sospesi attraverso il menù Modifica stato in.